Laboratorio Balance Bike e Triathlon Kids Academy
Usare una bici senza pedali aiuta fin da bambini a migliorare la propria capacità motoria in modo divertente. Per andare in bicicletta è importante soprattutto allenare il senso dell’equilibrio: il contatto continuo dei piedi con il terreno permette ai piccoli di esercitarsi in questo.
Per i bambini andare in balance bike è semplice come giocare e rappresenta un modo nuovo di conoscere l’ambiente e il mondo che li circonda. Il percorso proseguirà con le prime nozioni di arrampicata e arti marziali: coordinazione, rispetto, coraggio e agilità.
Laboratorio di Psicomotricità
(docenti qualificate B. Aucouturier)
La Pratica psicomotoria, secondo il metodo di Bernard Aucouturier, si basa su un’idea di persona considerata globalmente nella sua corporeità, intelligenza e affettività tra loro profondamente interagenti. Si tratta di un’attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati, ma viste nell’ottica della globalità della persona.
Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell’identità. Nel movimento esprime le sue emozioni, la sua vita affettiva profonda e il suo mondo fantasmatico.
L’orto dei bambini
Ai bambini si può spiegare tutto pur di usare le parole e gli atteggiamenti adatti, e c’è una risposta più semplice ed efficace: impiantare un orto. La coltivazione di un orto scolastico è un’attività adatta a sviluppare la consapevolezza delle connessioni, dei principi di base dell’ecologia profonda e del pensiero sistemico.
È il luogo ideale per riportare “i massimi sistemi, qui sulla Terra”: in un orto, coltivando la terra, cercando di ottenere da essa il nutrimento, siamo posti di fronte alla nostra realtà più profonda di esseri che dipendono completamente dall’ecosistema di cui fanno parte e dalle sue buone condizioni di salute.
Laboratorio di Teatro
Il laboratorio di teatro, proposto all’interno della scuola dalla compagnia exvUoto Teatro, è uno strumento per liberare la fantasia dei partecipanti, è gioco, è libertà. Ma è anche regole da seguire, rispetto dei compagni, controllo delle emozioni. Il teatro si fa insieme ed è magnifico poter creare altri mondi possibili, dove dare libero spazio a invenzioni, metamorfosi, lampi di genio.
L’approccio è soprattutto fisico, ossia mediato dal corpo. L’indagine è portata avanti attraverso giochi ed esercizi teatrali, tecniche di rilassamento, esercizi di concentrazione, filastrocche che in realtà sono formule magiche, letture animate scelte opportunamente. Grande spazio viene dato all’improvvisazione. Sono presi in considerazione l’urlo e il silenzio, per liberare la voce.
Il punto di vista dei partecipanti è, per noi, la cosa più importante.
Insegnanti: Andrea Dellai & Tommaso Franchin
Laboratorio di musica
IO SONO MUSICALE, INSIEME SIAMO MUSICA
…la sperimentazione di contesti musicali che favoriscano la maggiore conoscenza di sè, degli altri e del gruppo…
Insegnante: Giulia Fabrello
Laboratorio di Danza
Il metodo per lo studio della danza, proposto dalla scuola Orizzonte Danza di Schio (VI), pone un’attenzione particolare ai bisogni dei bambini con programmi studiati in base alla loro crescita psicofisica. La danza viene presentata come un gioco, per far apprendere questa bellissima arte in modo divertente e creativo.
Nel processo creativo vengono trasmessi i concetti fondamentali su cui costruire il lavoro futuro: l’uso dello spazio, il senso ritmico, l’elasticità del corpo, la musicalità, il portamento.
Viene inoltre riservato sempre uno spazio all’improvvisazione che facilita lo sviluppo della fantasia presente in ogni bambino.
Insegnanti: Claudia Mantese ed Eleonora Pasin