Centri estivi
I centri estivi ricreativi sono organizzati presso la nostra scuola dell’infanzia dal luglio 2010, con una frequenza massima di circa 170 bambini/ragazzi nel mese con una contemporaneità di circa 80 bambini/ragazzi.
Per i primi anni siamo stati la sola struttura del quartiere ad offrire questo servizio nato per andare incontro alle richieste della comunità e cercando di agevolare ogni singola richiesta.
Il Servizio estivo ricreativo per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria svolge l’attività dal primo giorno dopo la fine della scuola primaria all’ultimo venerdi di luglio con orario 7,30 – 16 e possibilità di orario prolungato fino alle 18 se richiesto da un numero minimo di partecipanti.
E’ attivo il servizio scuolabus per tutto il periodo dei centri estivi.
Il numero massimo di bambini accolti sarà definito dalla capienza massima della struttura e dal rapporto educatore/bambino stabilito prioritariamente in 1/15 per la fascia di età 3-11 anni.
Ai bambini sono proposte attività ricreative, di gioco e di laboratorio adeguate alle diverse età.
I bambini suddivisi in piccoli gruppi partecipano accompagnati da insegnanti e/o animatori con provata esperienza. Per i ragazzi della scuola primaria, sono previsti dei momenti durante il pomeriggio di assistenza allo svolgimento dei compiti estivi.
La scuola ha cucina interna e proprio personale di cucina per il servizio mensa, che oltre al pranzo prevede merenda al mattino e al pomeriggio, seguendo i criteri alimentari condivisi con il servizio di dietologia dell’Ulss di riferimento.