Scuola dell’infanzia Bilingue
La Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutti i bambini di età compresa tra i tre e i sei anni; tutto ciò che in essa avviene mira allo sviluppo delle loro facoltà e delle loro doti, alla valorizzazione dei loro interessi e capacità, nel rispetto dei diversi ritmi di crescita.
L’ingresso alla scuola dell’infanzia segna un passo importante nella vita di un bambino perchè attraverso nuovi incontri e nuove relazioni, continua e dilata la scoperta di sé e del mondo.
La finalità che la Scuola dell’Infanzia si pone per ogni bambino è di promuoverne lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia e delle sue abilità. Le finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo sociale ed educativo con la famiglia e la comunità educante.
Il diventare grande del bambino implica, da parte dell’adulto, un’attenzione che valorizzi e sostenga il bambino stesso, il quale guarda alle cose con stupore e curiosità. Il metodo che la nostra Scuola dell’Infanzia promuove è caratterizzato dall’esperienza, dal rapporto diretto con la realtà; attraverso i gesti concreti come il gioco, la narrazione, la manualità e la corporeità, vere e proprie fonti di apprendimento, il bambino acquisisce le competenze, conoscenze e abilità.