Il progetto Bilingue
Innumerevoli e accurati studi evidenziano come i bambini che vengano esposti fin dalla tenera età a diverse forme di bilinguismo, sviluppino capacità che consentono loro di eccellere in diverse discipline, non solo legate all’ambito linguistico.
Migliora la capacità di socializzazione: il bambino cresce non ritenendo un ostacolo la diversità linguistica e sa come mettere in atto strategie di adattamento a un contesto di cui non padroneggia la lingua.
Il bilinguismo infantile è diverso dall’apprendimento di una seconda lingua da adulti: è un processo spontaneo che avviene se il bambino ha frequenti occasioni di sentire due lingue e motivazione per usarle.
Il progetto Bilingue è innovativo ed entra nell’Offerta Formativa della nostra scuola a partire dall’anno scolastico 2015-2016.
L’apprendimento della lingua inglese, viene favorito da un ambiente che rispetta e si adatta nel miglior modo possibile alle esperienze reali del bambino e dovrà essere un processo naturale e induttivo in cui la chiave per l’apprendimento rimane il gioco.
Tutti gli alunni, dalla sezione “Primavera” fino all’ultimo anno della Scuola dell’ Infanzia, dai 24 mesi ai 6 anni hanno un approccio alla lingua inglese durante le attività di laboratorio e nelle attività di sezione o nelle attività di routine.